Dott. Carolina Malfatti - Genova
  Dott.

Carolina Malfatti

  Specialista in Pediatria

  Specialista in Idrologia Medica

  Esperta in Fitoterapia

Pediatria

La pediatria è una branca molto particolare della medicina: essa non si occupa della funzione di un organo, come potrebbe essere la dermatologia, la neurologia: si occupa di tutti i bisogni di salute, dalla nascita all 'adolescenza, avendo come scopo una medicina preventiva curativa e sociale. La pediatra è la scienza del bambino del suo essere in via di sviluppo che si prende cura delle sue patologie, dei suoi bisogni de dei suoi rischi.

La pediatria ha alcune peculiarità: il pediatra nella maggior parte dei casi si occupa di malattie acute e per natura benigne, la metà del tempo del pediatra è dedicato al bambino "sano": bilanci di salute, attività di prevenzione , colloqui e consigli.
Carolina Malfatti Pediatra
Nel caso di patologie croniche come ad esempio asma o diabete, il pediatra è posto al centro della famiglia tra il piccolo paziente e lo specialista. Il pediatra svolge un'attività di counselling importante e svolge una funzione di educazione alla salute che porta all'autogestione guidata della malattia da parte della famiglia e del paziente.

In generale il pediatra ha un rapporto indiretto col paziente che aumenta piano piano sino ad arrivare all'adolescenza un po' più personale. Il pediatra ha prima di tutto un rapporto con la famiglia, tale rapporto è più ricco di un rapporto medico-paziente e di conseguenza diventa il "medico di famiglia".

Altro punto peculiare del pediatra di famiglia che ha, spesso, continui rapporti con persone o strutture che si occupano di bambini: docenti e scuola, società sportive, asili, tribunali, assistenti sociali, igiene ecc.
Questo quindi lo porta ad occuparsi anche di scienze epidemiologiche ed essere coinvolto in un tipo di medicina più globale.

Nella medicina attuale e del futuro comunque egli dovrà sempre essere competente ed avere le basi delle principali specialità che afferiscono alla pediatria (la neuropsichiatria infantile, l'ortopedia, infettivologia, dermatologia, nefrologia, ematologia, endocrinologia, ecc.) e saranno sempre richieste competenze di immunologia e genetica per dare un giusto orientamento alle famiglie.

La pediatria dovrà mantenere una sua autonomia anche nelle nuove concezioni di medicina territoriale.

Carolina Malfatti PediatraMi occupo di pediatria dal finire degli anni 80 da quanto ero interna al Istituto di Puericultura diretto dal Prof de Toni al G. Gaslini di Genova per compilare la Tesi di Laura " Dietoterapia nell' Epidermolisi Bollosa Neonatale rel chiar. MT Duillo + con voto finale di 110 /110 e lode.

Borsista reparto di emato-oncologia pediatrica negli anni 90 e conseguimento nel 1994 della Specializzazione In Pediatria con una tesi sulle Leucemie del Bambino con voto finale di 50/50 e lode.

Ho avuto svolto incarichi di sostituzione come pediatra specialista ambulatoriale nei consultori della mia città e sostituzioni dei pediatri di famiglia ed incarichi di medico scolastico e guardia medica.

Nonostante sia stata incaricata a tempo indeterminato dal 1999 sino al 2006 nell'emergenza territoriale (118) presso un pronto soccorso cittadino ho continuato a svolgere l'attività di pediatra come libera professione.

Dal 2007 sono pediatria di famiglia convenzionato presso ASL 3 Genovese, svolgo la mia attività a Genova ed effettuo anche visite pediatriche in ambulatorio in libera-professione fuori dagli orari della convenzione.

Negli ultimi anni avendo conseguito un master in alimentazione in età evolutiva presso Università di Parma e un master in fitoterapia presso Università di Siena (vedi sezione del mio sito web ) svolgo visite private per counselling dietetico e fitoterapia.

Dopo la mia esperienza nell'emergenza territoriale, dove ho iniziato a svolgere training in corsi IRC ed American Heart per la rianimazione cardiopolmonare, ho voluto continuare il retraining presso Salvamento Academy con Apel (associazione pediatri di famiglia ligure).

Ho conseguito il diploma di operatore BLS e AED e il diploma di istruttore sempre BLS e AED nel 2013 per cui tengo corsi di disostruzione e di manovre rianimatorie nelle scuole e corsi per preparare nuovi operatori BLS e AED.

La Dott. Carolina Malfatti, medico pediatra convenzionato ASL 3 genovese presso distretto 9 sestri ponente per cui si rimanda al sito uppa-pediatri ed al sito asl 3 genovese anagrafe web.

Attività libero-professionale con visite in ambulatorio previo appuntamento fuori orario convenzione.

Lezioni di educazione alimentare e consulenze in nutrizione e fitoterapia.

Corsi per operatore di BLSD di Salvamento Academy.

Tutto quello che trovate nel sito ha un puro scopo divulgativo e non sostituisce mai una visita medica